Siamo lieti di annunciarvi un incontro di portata internazionale che si svolgerà dal 16 al 23 giugno presso il Policeta di San Rufo,in provincia di Salerno.
Si tratta delll’International Workshop on Information Geometry, Quantum Mechanics and Applications e fa parte di una serie di incontri sulla meccanica quantistica e le sue applicazioni che si tengono sia in Italia (Napoli, Policeta), sia in Spagna (Madrid, Grajera).
Il loro scopo è analizzare i fondamenti matematici della meccanica quantistica, la teoria quantistica dei campi e le loro applicazioni alle tecnologie dell’informazione quantistica. L’idea di questo seminario è di presentare alcuni problemi rilevanti nei fondamenti della meccanica quantistica a un piccolo numero di giovani ricercatori e di lavorare in un ambiente collaborativo.
In particolare, l’evento sarà incentrato sui seguenti argomenti:
- geometria dell’informazione classica e quantistica
- entanglement, decoerenza, dissipazione quantistica
- entropie relative e monotonicità
- categorie e gruppoidi nell’immagine di Schwinger della meccanica quantistica
- termodinamica quantistica, sistemi quantistici aperti
- tecnologie quantistiche: controllo, simulazione, robustezza
- matrici casuali
- Poisson e riduzione dimensionale nelle teorie di campo
Tra i finanziatori dell’evento, oltre all’Università Federico II di Napoli e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, c’è anche la nostra associazione che è lieta di sostenere la ricerca scientifica.
Il Workshop è rivolto agli esperti del settore.
Per maggiori info, vai QUI